IL SECONDO INCONTRO: IL BULLO, LA BULLA, IL VITTIMO E LA VITTIMA

Caratteristiche della vittima

<Io ho paura di passare dalla piazza> <La piazza è bella, ma le persone sono brutte e spesso chiedo alla mamma di passare dall’altra parte> <Ci sono dei ragazzi che fanno i prepotenti e tirano gli schiaffi> <Una volta ero in macchina con la mamma e ci hanno tirato i sassi sul vetro e io mi sono spaventata>. Oggi c’è …

Adolescenti e Cyberbullismo

Una doverosa premessa; troppo spesso releghiamo le dinamiche “cyberbulle” ai soli adolescenti quando, per amor di verità devo ammettere che tali comportamenti abitano le case di adolescenti anche un po’ più cresciutelli.(Basta farsi un giro su un qualsiasi gruppo aperto di Facebook per convincersi della bontà di questa mia premessa) Non voglio sembrare troppo tranchant ma credo che il discorso …

Equazioni errate

Questa riflessione nasce prendendo spunto dai quanto successo a  Vigevano  qualche giorno fa. Un gruppo di ragazzi tra i 13 e i 16 anni ha molestato e abusato di un ragazzo loro coetaneo pubblicando successivamente le immagini delle loro malefatte come un trofeo. L’articolo come anche i telegiornali hanno abbondantemente dato risalto alla notizia, che è già caduto nell’oblio delle …

Alfabullo

Alfabullo è il nome del mio nuovo progetto, un progetto che si occupa di bullismo narrato, di costruzione di comunità civile,  di problemi e soluzioni immaginate. Iniziamo subito col dire che Alfabullo nasce dall’unione delle parole “alfabeto” e “bullo”. Il bullismo è un insieme di agiti fisici, verbali, tecnologici, “social”. Il bullismo si manifesta attraverso i più disparati canali . …